Il Viaggio di Pick-Roll tra i playground italiani

Il Viaggio di Pick-Roll tra i playground italiani

“Ti va di essere la nostra ambassador su Bologna?” il mio Viaggio di Pick-Roll è iniziato così, con una semplice domanda posta da Dario Ferretti su WhatsApp.

Dario, è il CEO e uno dei fondatori di Pick-Roll, un’app rivoluzionaria dedicata al mondo dei playground italiani. Per chi ancora non conoscesse questa app e la storia pazzesca di Dario, vi consiglio di dare un’occhiata alla sua intervista sul blog.

Io e Dario ci siamo conosciuti “virtualmente” durante il lockdown, grazie a un contatto in comune. Fin da subito mi hanno impressionato la sua passione, le sue idee innovative e il progetto Pick-Roll. Abbiamo scoperto nel tempo di avere una serie di interessi in comune, uno su tutti i playground. 

In questi mesi ci siamo supportati a vicenda e in più occasioni, ci siamo confrontati e consigliati. Nonostante tanti programmi siano saltati, in questo clima di incertezza abbiamo tentato di trovare una via d’uscita. 

Il tour fra i playground con Pick-Roll 

Torniamo al presente e al Viaggio di Pick-Roll fra i playground italiani. Un progetto nuovo e originale, lanciato sui social il 22 luglio, per coinvolgere gli utenti della app. Otto tappe per otto protagonisti che alternandosi nelle stories di Instagram di Pick-Roll hanno raccontato il ritorno al campetto. Un tour virtuale da nord a sud Italia che ha toccato sette diverse città, cominciato a Roma e concluso a Napoli.

Sul profilo Instagram di Pick-Roll trovate negli highlights il riepilogo di tutte le Stories pubblicate.

Il Viaggio di Pick-Roll è iniziato con Matteo Caridà una leggenda nel mondo dei playground. A seguire è stata la volta di Alessandro Vecchiato da Milano, giocatore di 3X3 come il torinese Andrea Brent Antoniotti. Quarta tappa dedicata al Noce Playground di Reggio Emilia prima di tornare a Milano con Giulio Maria Papi giocatore di Briantea 84 e della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

A seguire, un pomeriggio tra playground in provincia di Bologna che vi racconto nel prossimo paragrafo, prima di passare la palla a Gianmarco Conte da Taranto dell’ABTeam 3×3 e concludere il Viaggio di Pick-Roll con Paolo Giuseppe Marchetti da Napoli.

Il Viaggio di Pick-Roll: tappa a BasketCity

Considerato l’amore per il mondo delle basketball court oltreoceano e lo streetball in generale, è stato per me un vero piacere prendere parte al Viaggio di Pick-Roll. Date le mie scarse doti cestistiche, ho preferito coinvolgere un gruppo di amici sicuramente più quotati a muovere la palla. Bologna è costellata di playground dalle periferie al centro storico, ma ho scelto di raccontare il ritorno al campetto del mio paese. San Giorgio di Piano è dislocato a pochi km da Basket City e possiede un’immensa tradizione cestistica, come tanti comuni della provincia.

Pick-Roll e la tappa di San Giorgio di Piano

Al campetto locale ho passato gli anni dell’adolescenza, osservando i miei amici a canestro, innamorandomi giorno dopo giorno di questo sport. È stato bello ritornare alla base per raccontare questo progetto e rivivere per un pomeriggio quei ricordi indelebili.

Voglio ringraziare Dario e tutto il team di Pick-Roll per l’opportunità e tutti i ragazzi che hanno preso parte ai video del Viaggio di Pick-Roll: Federico, Gianluca, Luca, Matteo, Matteo, Matteo, Mattia, Nicola, Samuele e Samuele.

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
2 Comments
  • Pier Angela Luppi
    Posted at 19:24h, 21 Agosto Rispondi

    Brava Chiara Magika…

    • Chiara MEZ
      Posted at 15:52h, 28 Agosto Rispondi

      Grazie Super Angie!!

Post A Comment